Surdu Stanescu Elena

Biografia

Nata a Bucarest il 15 Settembre 1942. Si diploma al Liceo Nicolae Tonitza, frequenta l’Istituto Pedagogico e l’Istituto di Arti Plastiche Nicolae Grigorescu di Bucarest. Dal 1990 è membro dell’U.A.P. (Unione degli Artisti Plastici di Romania).

Professoressa di scultura e membro della Società Internazionale dei Professori di Educazione Plastica INSEA-UNESCO. Ispettore generale di specialità presso il Ministero nazionale dell’Educazione. Membro fondatore della Fondazione Elena Teodorini e della Fondazione Elena Surdu Stanescu.

Dice la critica

La sua biografia artistica è collegata ermeticamente alla sua evoluzione verso lo sviluppo dell’uomo, mentre aspira al completamento, alla perfezione ed alla bellezza. Il suo processo creativo è dinamico, come lei, tumultuoso, senza riposo, combattivo, avventuroso ed esiste una miscela equilibrata di passione e ragione. Le passioni più intime, gli umori spesso contraddittori, i più nascosti o, al contrario, espliciti pensieri, gli incontri con la realtà fuori o dentro l’essere vivente trovano eco nel bronzo, marmo e alabastro.

 

Maria Paleolog