Guido Tomasone
Biografia

Nata a Bucarest il 15 Settembre 1942. Si diploma al Liceo Nicolae Tonitza, frequenta l’Istituto Pedagogico e l’Istituto di Arti Plastiche Nicolae Grigorescu di Bucarest. Dal 1990 è membro dell’U.A.P. (Unione degli Artisti Plastici di Romania).
Professoressa di scultura e membro della Società Internazionale dei Professori di Educazione Plastica INSEA-UNESCO. Ispettore generale di specialità presso il Ministero nazionale dell’Educazione. Membro fondatore della Fondazione Elena Teodorini e della Fondazione Elena Surdu Stanescu.
Dice la critica
Egli si esprime nella leggera grande struttura del mondo o nella piccola fanciulla dalle trecce, composte in un atteggiamento rituale che sempre ci dispongono ad ascoltare.
Minuscoli fili, lunghi cavi di ferro e incastri mobili sono presenti dove il movimento regala alla purezza della forma un’eccezionale leggerezza, che sospesa trae la sua forza. Altra è la composizione trasparente ma efficacemente solida nell'emozione di una donna ferrea e certa sul proprio basamento, corposamente fisso a terra, che con equilibrio statuario libra le braccia al cielo.