Il significato “Aripa”...

Come la ruota, l'ala (ARIPA) è simbolo del movimento, della dematerializzazione, eliberazione dell'anima e spirito di tempo e spazio. Ala (ARIPA) esprime il sublime, slancio per superare la condizione umana...

 

L’Associazione Artistica Internazionale Aripa è un'organizzazione non profit nata nel 2006 dalla volontà di Mariana Paparà, artista professionista e Presidente della suddetta Associazione, con lo scopo di attivare uno scambio culturale fra gli artisti di tutta Europa, diffondendo l’arte in varie sedi espositive.

La Galleria d’Arte Aripa fa parte dell’Associazione Artistica Internazionale e persegue lo scopo di diffondere la conoscenza delle espressioni artistiche mediante l’organizzazione di mostre e scambi culturali con altre sedi espositive europee.

L’artista Mariana Paparà, dopo ventidue anni di insegnamento presso il Liceo Artistico di Piatra Neamt e una consolidata carriera espositiva, concilia la sua passione con l’impegno della Galleria. Attiva come curatrice di mostre, si occupa della propria scuola d’arte e della promozione di altri artisti. Organizza eventi di comunicazione artistica: conferenze, corsi d’arte, presentazioni di libri, rassegne di poesia, serate a tema, concerti.

Tutte le mostre acquistano visibilità con vernissage, finissage, eventi organizzati durante il periodo espositivo e pubblicazioni su riviste d’arte. La serietà e la responsabilità sono alla base del lavoro di divulgazione della Galleria. Le proposte culturali si fondano su approfondita attività di ricerca teorica su stili e linguaggi. 

 


 

Mariana Paparà, proprietaria e direttrice, ha aperto questo spazio con la volontà non solo di utilizzarlo come studio privato e luogo di esposizione del proprio lavoro ma anche con l'intenzione di accogliere la dimensione espressiva di altri artisti e di valorizzare il significato dell'arte contemporanea. L'interesse è rivolto alla ricerca e sperimentazione attraverso il lavoro di diverse generazioni di artisti, non solo in ambito torinese ma anche europeo, grazie alla collaborazione artistica di altre Gallerie d’Arte in Canada, Germania, Olanda, Austria, Romania, dando modo a tutti gli artisti di esprimere la complessità delle loro ricerche concettuali. Ogni evento si pone come punto di partenza per una ricerca stilistica e, al tempo stesso, come work in progress: contenitore di idee e soluzioni in continuo sviluppo. Art Project è un progetto dedicato all'arte emergente in via di sviluppo e Art Experiment sarà la sezione dedicata ai progetti singoli di giovani talenti da tutto il mondo.